Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/minitokyo/www/includes/common.inc.php on line 360 TUTORIALs - CAPITOLO 1: Le Basi - Minitokyo

TUTORIALs - CAPITOLO 1: Le Basi

Group announcement by MT-ITALIA

page 1 of 1 3 total items

Raffachan

Linguistics

Raffachan

A.A.A. Free Time Searching

Quote: Questa guida si comporrà di tanti mini tutorial che, capitolo per capitolo, dovrebbero riuscire a darvi più confidenza con i programmi di grafica e permettervi alla fine di avere i mezzi e le conoscenze necessarie per creare un ottimo wallpaper :D

Questa guida sarà interamente scritta da SamB, che si è incaricato di questo bel lavoraccio! Grasieeeee :3
Questi primi topic li posto io, perché c'è qualche problemino "tecnico" che non permette a Sam di postare i topic, nonostante sia admin oo Appena scopriremo dov'è l'intoppo, i successivi topic saranno aperti tutti da lui, com'è giusto che sia :3
Vi lascio quindi alla prima parte del primo capitolo!

A. Scelta delle risorse
La prima scelta da fare quando si vuole realizzare un wallpaper è cosa utilizzare al fine del risultato.
Le possibilità sono molteplici ed ognuna ha il suo potenziale per creare un lavoro unico nel suo genere.

I. SCANSIONI E MATERIALE UFFICIALE

Minitokyo e siti simili hanno un ottimo database per quanto riguarda il materiale ufficiale delle serie anime/manga passate e in corso.
Per materiale ufficiale s'intende una qualsiasi immagine creata dall'autore o dalla casa di produzione del manga/anime stesso, a cui vanno aggiunte tutte le immagini riguardante il suo merchandising (posters, calendari, cards etc.)

Se la scansione è di buona qualità vi siete già tolti metà del lavoro e il gioco viene svolto dalla vostra creatività su come riuscire ad utilizzare la risorsa per creare un lavoro eccezionale e coerente con gli standard di MT.
Personalmente mi piace creare un lavoro nuovo utilizzando più risorse combinandole secondo uno schema preciso.
Qui un esempio: http://static2.minitokyo.net/thumbs/13/20/586013.jpg.

Spesso però la scansione può presentare dei problemi e dei difetti (quadrettatura della scansione ad es.) influenzandone in negativo la qualità ed è necessario usare tecniche di pulizia e ricostruzione dell'immagine in quanto si parte da una base qualitativamente non accettabile.

Le tecniche sono principalmente tre: Vectoring, Painting, Drawning... che vedremo più nello specifico più avanti.

II. CELS e SCREENSHOTS.

>>>I Cels sono le immagini preparatorie di un anime, hanno il vantaggio di non avere difetti di scansione ma essendo elementi preparatori spesso sono incompleti e in linea di massima sono piatti, ovvero non hanno profondità di luci od ombre; sta quindi a voi andare a completare il lavoro.

>>>Gli Screenshots invece sono i fotogrammi tratti dalle puntate di un Anime e questo comporta in sé una vasta quantità di materiale. Il difetto di un fotogramma è qualitativo e necessita di una pulizia massiccia ma il vantaggio è quello di poter usufruire di una quantità tale di spunti che vi permetterà un'unicità e un'originalità maggiore dato che da quel che ho visto non sono in tanti ad usare sia i Cels che gli Screenshots.
Esempio:

Spoiler (show)

http://www.narutogen.com/gallery/albums/cels/14.jpg

III. ORIGINAL ART e FANART
Nulla vi vieta inoltre di disegnare voi stessi la risorsa da utilizzare per il wallpaper, sia disegnando direttamente da zero (ovvero senza basi) direttamente da pc o tavola grafica digitale sia scansionando e digitalizzando un vostro disegno su foglio. In questo caso l'originalità è garantita dal fatto che avete creato un wallpaper praticamente di vostro pugno.

--------

PUNTO SEGUENTE: DIMENSIONI, RISOLUZIONE, FORMATO

orange-lisa

orange-lisa

Mina Color Art

Questa sì che è una bella iniziativa! Non sono mai riuscita a trovare dei tutorial fatti bene in italiano, mi fa davvero piacere che ci abbiate pensato! Anch'io mi sono cimentata con i wallpapers ma con scarsi risultati... è la volta buona che imparo qualcosa! Grazie mille sia a Raffa che a Sam!

Raffachan

Linguistics

Raffachan

A.A.A. Free Time Searching

Eheh...sto scoprendo anch'io delle cosucce "nuove" già grazie a questi 2 nuovi capitoli, cose che magari faccio in "automatico", ma di cui non so il perché XD
Comunque l'idea è stata di Sam, io gli ho solo dato carta bianca :3

page 1 of 1 3 total items

Back to Group Announcements | Active Threads | Forum Index

Only members can post replies, please register.

Warning: Undefined array key "cookienotice" in /var/www/minitokyo/www/html2/footer.html on line 73
This site uses cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. Read more.