Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/minitokyo/www/includes/common.inc.php on line 360 TUTORIALs - CAPITOLO 1.B: Dimensioni, Risoluzione, Formato - Minitokyo

TUTORIALs - CAPITOLO 1.B: Dimensioni, Risoluzione, Formato

Group announcement by MT-ITALIA

page 1 of 1 3 total items

B. Dimensioni, Risoluzione e Formato.

Un wallpaper, come si è detto, è lo sfondo del desktop ed in tal senso le sue dimensioni sono fisse e dettate dalle risoluzioni degli schermi, che possono variare a seconda del monitor che si utilizza.

>>> Le dimensioni sono suddivise in pixel:

Quote: Schermo standard
. 1024 x 768
. 1152 x 864
. 1280 x 1024
. 1600 x 1200

Schermo Notebook
. 1280 x 720
. 1440 x 900
. 1600 x 900
. 1920 x 1200

Schermo HD
. 2560 x 1600
. 6400 x 4800

Quando si ha a che fare con prodotti di grafica digitale in pixel la prima regola fondamentale è di non ingrandire mai manualmente tramite un programma di grafica le dimensioni di un'immagine perché si ha una considerevole perdita di qualità rendendola “pixellata” e sporca.
Questo è vero a meno che non si lavori sulla risoluzione.


>>>Il termine risoluzione viene usato in due ambiti, la risoluzione dello schermo in pixel oppure la risoluzione dell'immagine.
In questo caso si approfondirà la risoluzione dell'immagine che ne determina la qualità.
La risoluzione varia tra i 600 d.p.i. e i 72 d.p.i. e a seconda della sua grandezza ne determina la qualità oggettiva.
La risoluzione viene usata in base a parametri ben precisi:

tra i 600 e i 400 d.p.i. - risoluzione per immagini tecniche di planimetrie di edifici o di foto ad altissima qualità ma che rendono le immagini estremamente pesanti.
Tra i 300 e i 150 d.p.i. - risoluzione ottimale per la stampa.
Tra i 150 e i 72 d.p.i. - risoluzione ottimale per web e schermi.

Queste risoluzioni hanno un effetto determinante sulle dimensioni effettive in pixel e in centimetri dell'immagine stessa, ovvero l'immagine con risoluzione 300 è più grande della medesima in risoluzione 72.
Il vantaggio è che Photoshop permette un piccolo trucco. Se andiamo a creare un wallpaper a risoluzione 300 e poi lo copiamo su un nuovo documento a risoluzione 72 avremo un'immagine più grande senza alcuna perdita di qualità:

Spoiler (show)

http://i1222.photobucket.com/albums/dd486/esloop/Tutorials/stamp01.png http://i1222.photobucket.com/albums/dd486/esloop/Tutorials/stamp02.png

Come potete vedere l'immagine a risoluzione 120dpi 1920x1200 a risoluzione 72dpi arriva alla dimensione in pixel di 4800 x 3000 mantenendo la stessa qualità.
Il consiglio quindi è di lavorare su una risoluzione più alta impostandola quando su PS create il nuovo documento e poi ridurre la risoluzione per alleggerire il file. Sul discorso qualità potete sperimentare inoltre i parametri sui bit del modello colore e sulla proporzione in pixel.

Spoiler (show)

http://i1222.photobucket.com/albums/dd486/esloop/Tutorials/stamp03.png


>>>Il terzo aspetto da tenere in considerazione è il formato da utilizzare. Su MT l'unico formato accettato è il .jpg questo significa che quando salvate il documento dovete farlo mantenendo la qualità più alta per evitare che il vostro wallpaper venga sporcato in fase di salvataggio.

Spoiler (show)

http://i1222.photobucket.com/albums/dd486/esloop/Tutorials/stamp04.png

Ancora meglio, trattandosi di web optare per il salvataggio con la funzione File → Salva per Web e dispositivi.

Riguardo agli altri formati tenete presente che per il web il formato che mantiene la qualità più alta è .png quindi se vedete che nonostante tutto il .jpg creato ha una qualità inferiore rispetto allo stesso in png nessuno vi vieta di salvare il wallpaper.png su un server di web hosting per immagini e postare un link all'interno della descrizione per far vedere il vostro wallpaper con una qualità maggiore.
Inoltre al contrario del formato .jpg il formato .png legge la trasparenza.

A titolo di completezza gli altri formati immagini sono:

.gif – legge solo 256 colori, legge le animazioni e le trasparenze;
.eps – formato pensato soprattutto per il vettoriale, legge le trasparenze ed i livelli
.tiff – formato pensato per la stampa, legge le trasparenze.
.pdf – formato documento che legge i livelli.

Per quanto riguarda altri programmi anche in questi è possibile attuare il medesimo settaggio di risoluzione.

- Adobe Illustrator

Quando si crea un nuovo documento la risoluzione è uno dei settaggi da poter personalizzare, se non vi è subito visibile basta spuntare su “avanzate” e scegliere tra le opzioni della voce “Effetti Raster” (dove raster sta per rasterizzazione).

Spoiler (show)

http://i1222.photobucket.com/albums/dd486/esloop/Tutorials/stamp05.png

Per quanto riguarda il salvataggio in un determinato formato solo il PDF e l'EPS sono disponibili sotto la voce File → salva con nome, per gli altri formati sarà necessario convertire il lavoro selezionando File → Esporta e scegliere tra JPG, PNG o TIFF.
Nel caso del JPG potete esportarlo ad una qualità massima di 10.

Spoiler (show)

http://i1222.photobucket.com/albums/dd486/esloop/Tutorials/stamp06.png

I settaggi avanzati prevedono di poter scegliere di salvare il lavoro con
- la progressione ottimizzata (risultato migliore);
- una risoluzione diversa, però più bassa di quella di partenza altrimenti ci possono essere dei problemi di qualità dato che la linea di principio deve sempre essere dal più alto al più basso e mai il contrario
- l'Anti-alias che diminuisce l'effetto pixellato grazie alla voce “Grafica Ottimizzata”.

Queste stesse voci, in Illustrator, si ripresentano anche per l'esportazione nel formato in PNG, con la differenza che potete scegliere di salvare il lavoro con fondo trasparente, dato che come si è già menzionato questo formato permette questa possibilità.

-----------------------------------------
- The Gimp

Stessa procedura per il freeware di grafica più famoso in circolazione, quando si crea un nuovo documento, cliccando su “opzioni avanzate” è possibile personalizzare la risoluzione, questo programma permette al contrario degli altri di definire una risoluzione diversa tra altezza Y e larghezza X, spuntando la graffetta che obbliga lo stesso parametro per entrambe le voci.
Detto ciò bisogna dire che è sconsigliabile settare due risoluzioni diverse perché potrebbe creare effetti non voluti dato che una linea avrebbe una proporzione differente dall'altra.

Spoiler (show)

http://i1222.photobucket.com/albums/dd486/esloop/Tutorials/stamp05b.png

Tra le voci potete settare inoltre la proporzione tra punto (= pixel) e altre unità di misura, tenete presente che la proporzione di default è il pollice. Detto ciò nulla vi toglie la libertà di giocare con i settaggi.

Su the GIMP il salvataggio di base è quello del programma stesso .xcf per gli altri formati bisognerà utilizzare la procedura File → Esporta e scegliere JPG. Dalla finestra che si aprirà potrebbe essere non immediata la ricerca del formato da esportare, l'opzione è posizionata in basso a sinistra con la voce “Selezione tipo di file”

Spoiler (show)

http://i1222.photobucket.com/albums/dd486/esloop/Tutorials/stamp06b.png

Una volta scelto il formato jpg settare la sua qualità (qui su base tra 0 e 100) spuntare la voce “Ottimizzata” e “Progressiva” che prevedono cioè la massima qualità possibile per il vostro lavoro.

Spoiler (show)

http://i1222.photobucket.com/albums/dd486/esloop/Tutorials/stamp07.png

Nel caso del formato PNG le variabili non sono così importanti, se non quello di mantenere la trasparenza lasciando non spuntato il campo del colore di sfondo, tenere al massimo il valore di compressione (valore su 9) e spuntare interlacciamento.
-------------------------------------------

Ho volutamente tralasciato il formato BMP (bitmap) in quanto non accettabile e quello che presenta maggiori problematiche di qualità per il semplice fatto che l'immagine non è più in pixel ma, come dice il nome, una mappa dove si incrociano i dati, portando a volte a risultati imprevedibili.

SAMB.

Prossimo capitolo --> L'Area di Lavoro

My groups:
mt-italia make-your-best s20-signaturestudio vectory clamp-a-holic simple-ism japanese vector-wallers chamber-of-kings

Raffachan

Linguistics

Raffachan

A.A.A. Free Time Searching

Devo dire che questo capitolo è stata piuttosto "illuminante" o.o
Non avevo davvero mai ben capito come funzionasse la "risoluzione" e quanto alta mi convenissi impostarla per i miei wallpaper...comunque credo che quel trucchetto possa essere fatto anche con GIMP, ci proverò e vi farò sapere :3

Non penso che con the Gimp sia possibile, questo trucco sulla risoluzione penso sia più un "malfunzionamento" di Photoshop che ho scoperto anch'io per caso. Lavorando come Grafico per prodotti di stampa devo prestare attenzione alle dimensioni in centimetri e ho notato che il programma mi cambiava le dimensioni a suo piacimento, poi ho scoperto che era dovuto ad una differenza di risoluzione e ho usato questo aspetto a mio vantaggio ^^

My groups:
mt-italia make-your-best s20-signaturestudio vectory clamp-a-holic simple-ism japanese vector-wallers chamber-of-kings

page 1 of 1 3 total items

Back to Group Announcements | Active Threads | Forum Index

Only members can post replies, please register.

Warning: Undefined array key "cookienotice" in /var/www/minitokyo/www/html2/footer.html on line 73
This site uses cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. Read more.