Le basi – Capitolo 1.C: L'Area di Lavoro
Quando si comincia a fare grafica il primo passo è avere chiaro come è sviluppato il programma e questo tutorial si presenta per essere una mappa per orientarsi, spetterà poi ad ognuno di percorrere il percorso di scoperta sperimentando e usando il programma scelto.
PHOTOSHOP e ILLUSTRATOR
La distribuzione delle funzioni è stata sviluppata in modo logico ma la complessità del programma può comportare un iniziale smarrimento, quindi la cosa migliore è dividere il discorso per aree. Essendo i due programmi citati appartenenti alla stessa azienda di sviluppo - Adobe - l'area di lavoro è identica.
Spoiler (show)
L'area contrassegnata su Photoshop è quella relativa alle versioni più recenti
(CS5 nello specifico). L'area contrassegnata con “A” riguarda un link diretto al programma associato conosciuto come Bridge, un browser pc per la visualizzazione veloce delle
immagini con a fianco i pulsanti per cambiare la visualizzazione, ad esempio il valore percentuale permette un
cambio di zoom veloce.
L'area contrassegnata con “B” riguarda esclusivamente la personalizzazione dell'area di lavoro, usando le parole logiche per visualizzare direttamente le funzioni necessaria a quell'area di sviluppo. Ciò non toglie che Photoshop vi permette una massima personalizzazione avendo sotto mano le funzioni che, per vostra comodità, volete tenere sempre sott'occhio senza dover passare dal menu Finestra. La personalizzazione è ampia, perfino nella visualizzazione Desktop, basta cliccare il tasto F fino a scegliere quella che vi piace maggiormente.
Nella riga evidenziata (vedi spoiler seguente) c'è il menu a tendina, come accade per la maggior-parte dei software, che vi permetterà di accedere a tutte le funzioni del programma e il primo passo da compiere è quella di esplorare autonomamente tutte le voci e cosa comportano.
Spoiler (show)
Spoiler (show)
In verticale è evidenziata l'area “Strumenti” che necessita di un tutorial apposito per darvi la possibilità di cominciare a muovere i primi passi. Vi basti sapere per ora che la finestra è mobile e potete posizionarla dove più vi è comodo ma soprattutto ogni volta che cliccate su uno strumento comparirà - sotto il menu a tendina – tutte le funzioni relative a quello strumento specifico, come qui riportato:
Spoiler (show)
Nella colonna di destra, infine, ci sono le funzioni avanzate a cui è possibile accedere sia dal menu degli strumenti sia direttamente se spuntate la relativa voce dal menu Finestra.
Spoiler (show)
Quanto descritto fino adesso è l'area d'azione e molte delle funzioni che troverete esplorando il programma saranno descritte nei tutorial successivi.
-------------------------------------------(...)
THE GIMP
L'area di lavoro non si discosta troppo da quella di Photoshop come potete vedere:
Spoiler (show)
Il riquadro A rappresenta la barra del menu, sotto di esso ci sono le finestre Area Strumenti (B), Area Livelli (C) e Area Funzioni (D) che si possono posizionare a proprio piacimento. Come per i programmi Adobe dal menu Finestra è possibile aggiungere e visualizzare tutte le finestre disponibili per un accesso diretto.
-------------------------------------------(...)
Prossimo Tutorial: Gli Strumenti